San Pio X nel programma Società Amiche

San Pio X nel programma Società Amiche

Siamo lieti di comunicare che la Pallacanestro Ragazzi San Pio X è entrata a far parte del programma Società Amiche di Playground Milano League.

Nata a Milano il 14 novembre 1969 per iniziativa di Giuseppe “Decio” De Liguoro e, successivamente, di un gruppo di appassionati la Pallacanestro Ragazzi San Pio X è una delle storiche realtà sportive della Lombardia e promuove il gioco del Basket nella zona di Milano situata nel quadrante Nord della città. Il bacino d’utenza spazia infatti, da Paolo Sarpi/ Canonica a Mac Mahon/ Certosa-piazza Firenze, da Garibaldi alla Fiera passando per il Parco Sempione, via Procaccini e l’Arena. Nel panorama cestistico di Milano il S.Pio X è uno dei nomi storici che hanno fatto giocare a basket migliaia di ragazzi e ragazze. La stagione 2017/2018 sarà la quarantanovesima stagione agonistica che viene disputata che viene disputata dalla Pallacanestro Ragazzi San Pio X. Oltre 45 anni sempre caratterizzati da grande passione, impegno e totale dedizione alla pallacanestro.

L’obiettivo della società rimane quello di appassionare i giovani (in età che vanno dal primo anno della scuola media inferiore fino al quinto anno delle superiori) al gioco della pallacanestro. In questa fase, naturalmente, l'aspetto agonistico tende a prendere il sopravvento e, alla tecnica, si comincia ad affiancare man mano anche la "tattica" di gioco e la parte atletica. Le ragazze ed i ragazzi partecipano ai campionati organizzati dagli enti preposti (principalmente la Federazione Italiana Pallacanestro) e si misurano con i coetanei di altre squadre.

L'obiettivo rimane comunque quello di formare dei giocatori, degli atleti e, certamente, non quello di "produrre" campioni. Attualmente esistono 6 gruppi giovanili maschili e 2 gruppi femminili ma il programma che l'associazione sta portando avanti è quello di completare le categorie, sia maschile che femminile, almeno fino alla categoria Under 18. La prima squadra maschile del San Pio X partecipa al campionato di serie D. I giocatori provengono in parte dal settore giovanile. La ricorstruzione della prima squadra passa attraverso una fase in cui il frutto della "ricostruzione" non si è ancora raccolto e la squadra attinge alla sua storia ed al suo recente passato per traghettare il San Pio verso le nuove generazioni.

  • Società Amiche
    Tumminelli Milano entra nel programma Società Amiche
  • Società Amiche
    Basket Carugate entra nel programma Società Amiche