Diciamo NO alla violenza contro le donne

Diciamo NO alla violenza contro le donne

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e adidas Playground Milano League, in questo giorno in cui il mondo è chiamato a dire basta contro questa barbarie, ha deciso di far sentire la propria voce.
adidas Playground Milano League è infatti lieta di aver scelto questa giornata dal valore simbolico così importante per annunciare una delle tante novità dell’edizione 2019.
Si tratta di una novità che riguarda uno degli aspetti maggiormente significativi del progetto adidas PML, quello della social responsibility.
In ognuna delle 9 aree verdi pubbliche all’interno delle quali si troveranno i playground che andranno a comporre il puzzle di adidas Playground Milano League 2019, infatti, andremo a installare una panchina rossa, simbolo appunto della lotta alla violenza contro le donne, grazie alla collaborazione degli Assessorati allo Sport e al Verde e in particolare della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano.

Anche adidas Playground Milano League dice NO alla violenza contro le donne.

Con un piccolo gesto abbiamo deciso di lasciare anche noi un segno che informi e sensibilizzi contro un fenomeno, nostro malgrado, così diffuso – ha commentato Cinzia Lauro, uno degli organizzatori di adidas Playground Milano League – Lo scorso 22 settembre il Comitato Parcheggio Sammartini 31, concessionario del playground di via Sammartini dove si sono svolte diverse partite dell’edizione 2018 della nostra competizione, ha inaugurato la posa di una panchina rossa, ma già nei mesi precedenti ci avevano anticipato questa loro decisione. E’ stato proprio durante un incontro con loro che è nata l’idea di portare avanti questo progetto. Quindi li ringraziamo e ringraziamo ancora una volta il Comune, in particolare nella persona di Diana De Marchi, presidente della Commissione Pari Opportunità, che da subito ha accolto a braccia aperte il nostro progetto. La scelta di comunicarlo il 25 novembre, poi, è venuta naturale”.

"Ringrazio per la sensibilizzazione che insieme riusciremo a diffondere su un tema prioritario quale il contrasto alla violenza di genere - ha dichiarato Diana De Marchi, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano - Le panchine rosse sono un luogo simbolico visibile ed utile per sollecitare tutti e tutte a dire no al maltrattamento, a trovare insieme strumenti per riconoscere le molestie, ad aiutarci a vicenda sapendo che con il nr 15 22  la rete cittadina antiviolenza è a disposizione 24 h su 24. Non restiamo in silenzio"!
 
Progetto Panchina Rossa
Il progetto della panchina rossa è un percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato dagli Stati Generali delle Donne e rivolto a Comuni, associazioni, scuole e imprese di tutta Italia che prevede l’installazione di una panchina rossa, come monito contro la violenza sulle donne e in favore di una cultura di parità nonché come simbolo permanente della difesa dei diritti delle donne e contro il femminicidio.
 

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per la prima volta, fu istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Da allora, rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare su questo grave problema. Che riguarda tutti i Paesi del mondo.
  • Blog
    Street Artist: una donna per le donne. Ecco Miss Me e le sue Vandals
  • Blog
    THE AFRICAN DREAM